Cos’è il protocollo “ripartenza”?
È un protocollo operativo finalizzato alle aziende e ai professionisti, per monitorare e prevenire la diffusione del virus prima del ritorno in azienda e durante l’attività lavorativa.
Tutte le attività sono svolte con il coinvolgimento attivo del medico competente e con il consenso informato dei soggetti coinvolti.
È stato ideato da Artemisia Lab (Rete di Centri Clinici), Dyrecta Lab (Istituto di Ricerca Privato riconosciuto dal MIUR) , Biotecho (Società di biotecnologie) e da un equipe di professionisti quali la dott.ssa Rosella Squicciarini (epidemiologa), il dott. Felice Spaccavento (medico anestesista) e dall’ing. Francesco Squicciarini (ingegnere gestionale).
Quali sono i “vantaggi” del protocollo?
- Tutela della salute dei lavoratori: attraverso lo screening sierologico e la rilevazione della temperatura corporea si individuano in modo predittivo i lavoratori da sottoporre ad ulteriori accertamenti evitando il contagio nelle attività lavorative;
- Continuità dell’attività aziendale: è uno strumento nelle mani del datore di lavoro che mette in correlazione il rischio di contagio da Covid-19 con l’organizzazione lavorativa e i relativi processi aziendali;
- Validazione clinica: in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” è in corso un protocollo di validazione dei test sierologici (IgG e IgM SARS-CoV-2);
- Monitoraggio attivo: un software web e un’applicazione per telefoni cellulari permettono la rilevazione dei parametri fisici e biochimici, sia in modalità manuale che automatizzata (collegamento diretto con differenti dispositivi hardware indossabili e non);
- Gestione sicura dei dati: il software web e l’applicazione gestiscono le informazioni in piena linea con quanto prescritto dalle “Linee Guida del Garante per la protezione dei dati personali nel contesto della emergenza sanitaria Covid-19”.
Quali metodiche seriologiche vengono utilizzate?
Vengono utilizzate due differenti metodiche, entrambe testate e scientificamente riconosciute, per la ricerca di anticorpi IgM e IgG anti-SARS-CoV-2, che evidenziano la risposta immunitaria da parte del nostro organismo:
- IMMUNODOSAGGIO IN FLUORESCENZA AUTOMATIZZATO (Immunofluorescent Assay Fia);
- IMMUNODOSAGGIO IN CHEMILUMINESCENZA – CLIA – (Chemiluminescence Immunoassay).
In cosa consiste il “monitoraggio”?
La piattaforma tecnologica a supporto del protocollo “Ripartenza”, permette il monitoraggio continuo dei rischi di contagio da contatto prolungato durante le normali attività aziendali.
Tale piattaforma è composta da una componente software ed una componente hardware. Il software a sua volta si compone di un’applicazione per telefono mobile e per tablet e di un software web-based al quale è possibile accedervi attraverso un comune browser web.
Il software genera in automatico degli avvisi che risultano efficaci per intervenire sul paziente nella fase iniziale di infezione da Covid-19, evitando di generare un ulteriore aggravamento di patologia durante la fase infiammatoria.
Comments