top of page
Immagine del redattorespraynews2018

Innovazione tecnologica, al via i corsi di formazione per figure professionali nel campo digitale


Roberto Scano - Esperto competenze digitali

L’innovazione tecnologica e lo sviluppo delle ICT stanno imponendo mutamenti, anche molto rapidi, al mondo del lavoro. Tutti (giovani, disoccupati e lavoratori) siamo chiamati a partecipare attivamente a questo cambiamento epocale che sta determinando nuovi paradigmi in relazione a mansioni, ruoli e competenze. La domanda di competenze digitali nel mercato del lavoro e nella vita quotidiana è in costante crescita. Per questo motivo la Commissione europea ha dato l’avvio nel 2016 alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali composta da Stati membri, imprese, parti sociali, ONG e operatori del settore dell’istruzione. L’obiettivo è ridurre il deficit in materia di competenze digitali a tutti i livelli, dalle competenze specialistiche di alto livello alle competenze necessarie a tutti i cittadini europei per vivere, lavorare e partecipare a un’economia e una società digitali.


Nonostante la diffusione degli strumenti digitali manca il personale dotato di competenze digitali sufficienti per poter occupare i posti di lavoro vacanti in vari settori. Importanti agenzie per il lavoro come GiGroup e Randstad hanno condotto delle ricerche in tal senso. Secondo questi report, nel 2020 mancheranno fino a circa 800.000 professionisti qualificati nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Tra i profili professionali più richiesti vi è quella del Web Community Manger. Si tratta di una figura professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di gestire comunità virtuali presenti sul Web.


L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza sta organizzando, per la prima volta in Italia, i corsi di formazione basati sulle figure professionali ICT e Web oggetto delle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT promosse dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Il primo corso in programma riguarda la professione del Web Community Manager, consultabile al link: https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/web-community-manager



di Roberto Scano

0 commenti

Comentários


bottom of page