Con la sua prima vittoria nel Campionato ABB FIA Formula E all’E-Prix di Roma, Mitch Evans entra nella storia del team Panasonic Jaguar Racing. Questa è la prima vittoria di Jaguar nelle competizioni motoristiche internazionali dal 1991.
Durante una sessione di qualifiche afflitta da piogge intermittenti, una prestazione davvero impressionante ha consentito al pilota neozelandese di conquistare la seconda posizione dalla Super Pole. Il compagno di squadra Alex Lynn aveva ottenuto la nona posizione, ma è stato successivamente penalizzato per aver superato il limite massimo di potenza e quindi è stato costretto a partire dalla 21a posizione.
Una collisione alla curva 17/18 ha causato un incolonnamento di molte vetture che ha comportato l’esposizione della bandiera rossa.
Alla ripartenza, Mitch è stato subito aggressivo e, alla curva 11, è riuscito a superare Andre Lotterer in Attack Mode, conquistando la testa della gara. Nonostante Lotterer abbia replicato il giro successivo attivando l’Attack Mode, il pilota neozelandese si è difeso bene arrivando alla sua prima vittoria nel Campionato.
La prossima tappa della stagione sarà il 27 aprile, in cui il team Panasonic Jaguar Racing sarà impegnato nell’E-Prix di Parigi.
James Barclay, Team Director di Panasonic Jaguar Racing, ha dichiarato: “Vedere il team Panasonic Jaguar Racing sul gradino più alto del podio è stata un’emozione indescrivibile. Sono molto orgoglioso di tutta la squadra, tanti di loro sono con noi sin dalla terza stagione, cioè da quando siamo entrati nel Campionato di Formula E. Da tempo diciamo di avere un’ottima vettura e di aver un buon passo di gara; a Roma abbiamo messo insieme le due cose ed è ciò che ha fatto la differenza. Non è stato facile: Mitch ha fatto due eccellenti giri di qualifica e una grande prestazione in Super Pole, che ci ha consentito di partire dalla prima fila. Abbiamo dimostrato che se ci qualifichiamo bene possiamo raggiungere grandi risultati. Oggi Mitch ha fatto una gara molto matura e di livello assoluto.
“Il debutto di Alex è stato eccezionale ed ha fatto esattamente quello che gli avevamo chiesto di fare. Sfortunatamente abbiamo superato il limite di potenza. Il nostro non è stato un problema a livello di prestazioni ma di rispetto del regolamento. Senza dubbio Alex è un valore aggiunto alla squadra e nella sua prima gara con noi ha guidato molto bene.
“Ora guardiamo avanti, con la consapevolezza che questa vittoria ci spingerà a fare ancora meglio e a conquistare altri podi nel prosieguo della stagione.”
Mitch Evans ha detto: “Che sensazione meravigliosa. È stata una gara fantastica, anche se i primi giri sul bagnato sono stati difficili. Dopo la bandiera rossa sono rimasto tranquillo. Sin dall’inizio mi sentivo a mio agio e la mia gestione dell’energia era migliore delle aspettative, così abbiamo deciso di impiegarla al momento giusto. Ho voluto utilizzare l’Attack Mode quando Lotterer non l’aveva, in modo da guadagnare più terreno possibile. Abbiamo avuto un ottimo passo sin dall’inizio e sentivo un grande feeling con la vettura.”
“Sono passati alcuni anni dalla mia ultima vittoria e riprovare queste sensazioni è stato davvero fantastico. Sono molto felice per la squadra, per il duro lavoro svolto da tutto il team Panasonic Jaguar Racing e per il supporto che Jaguar Land Rover ci ha dato nelle ultime tre stagioni. Tutto ciò è davvero molto bello.”
Alex Lynn ha detto: “Per prima cosa, voglio fare le mie congratulazioni a Mitch e a tutta la squadra. L’andamento della mia prima gara e il risultato finale è tutto merito loro e delle nostre auto. Come dimostrano sia l’eccellente risultato di Mitch che il mio piazzamento, in cui ho scalato nove posizioni, penso sinceramente che la Jaguar I-TYPE 3 abbia un grande ritmo di gara. Nelle prossime tappe del Campionato, sia io che Mitch gareggeremo sicuramente per ottenere dei punti importanti per tutto il team Panasonic Jaguar Racing. È incredibile essere nuovamente in Formula E, soprattutto con questa auto e con questa squadra, in cui c’è una grande atmosfera che mi infonde molta fiducia.”
Comments