top of page

Wimbledon: Una super Camila Giorgi approda per la prima volta ai quarti di finale



Camila Giorgi accede ai quarti di finale del tabellone femminile a Wimbledon. La nostra tennista, nel terzo Slam della stagione in corso sull'erba dell'All England ha archiviato la pratica Ekaterina Makarova, numero 35 della graduatoria mondiale, col punteggio di 6-3, 6-4 dopo solo un'ora e mezza di gioco. L'Italia, per la quinta volta nella storia di questo prestigioso torneo, qualifica una sua rappresentate ai quarti di finale del singolare femminile.  Per la giovane atleta di Macerata, che ora incontrerà la vincente del match tra la statunitense Serena Williams e la russa Evgeniya Rodina, è il miglior risultato di sempre in un torneo dello Slam.


IL MATCH - Camilla ha iniziato la partita in maniera molto accorta tenendo con autorità i primi due turni di servizio per poi, però, offrire nel quinto game la prima palla-break del match. Nel gioco successivo è stata la volta della tennista russa a concedere, non una ma ben tre palle-break: la russa si è salvata sulle prime due ma nulla ha potuto sulla terza sbagliando il rovescio e così permettendo alla ventiseienne di Macerata di salire 4-2. Nemmeno il tempo di godersi il momento che la Giorgi ha pagato in termini di concentrazione il game precedente concedendo il contro-break a zero.


Nel settimo gioco, però, l'azzurra si è ripresa il break di vantaggio (5-3) sfruttando la poca mobilità della sua avversaria: stavolta lo ha difeso con autorità ed ha portato a casa il primo parziale per 6-3. Nella seconda frazione la Giorgi è partita con la stessa determinazione con la quale aveva concluso la prima: ha strappato subito la battuta alla russa e poi ha portato a quattro la striscia di giochi consecutivi salendo 2-0.

La Makarova ha provato a reagire ma l'azzurra non ha mollato di un centimetro difendendo il break di vantaggio fino al decimo game. Camila ha sprecato il primo match-point con un doppio fallo, il secondo con un rovescio finito lungo dopo uno scambio estenuante. Se ne è procurato un terzo ma ha tirato fuori il diritto, ha annullato una delicata palla-break e poi, alla quarta opportunità, ha chiuso con lo smash. Giorgi così vola ai quarti e torna nelle prime quaranta giocatrici del ranking Wta.

0 commenti

Comments


bottom of page