top of page
Immagine del redattoreEdoardo Sirignano

A Napoli prima edizione del premio Golia


Nel Maschio Angioino di Napoli si è svolta la prima edizione del premio Pietro Golia, promossa dal centro studi dedicato al grande animatore culturale scomparso 4 anni fa. La giuria del sodalizio culturale, coordinata dal professore Luigi Branchini e dalla vice presidente dottoressa Lina Lucci ha individuato all'unanimità una serie di personalità nel campo dell'imprenditoria, del mondo delle professioni, dell'editoria e della moda alle quali è stato assegnato l'ambizioso riconoscimento.


Dopo un breve momento musicale affidato alla violinista Daniela Trionfante del Conservatorio di San Pietro a Majella hanno ricevuto l'ambito premio: Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valore militare; Gennaro Sangiuliano, direttore Tg2; Monica Macchioni, editrice e curatrice d'immagine; l'oncologo Paolo Ascierto; Gerardo Botti, docente universitario; Maurizio Marinella, imprenditore; Luigi Santini, chirurgo; Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli; Marcello Veneziani, giornalista e scrittore; Francesco Viale, imprenditore; Alessandro Sansoni, direttore mensile Cultura e Identità; Roberto Parrella, infettivologo, Paolo Isotta, musicologo; Emiddio Novi, giornalista e Francesco Nicolosi, pianista di fama internazionale.


«Si tratta di un evento - ha dichiarato Amedeo Labboccetta, presidente dell'associazione Polo Sud e tra i promotori dell'iniziativa - di grande spessore culturale per la nostra città. In questo modo non solo abbiamo ricordato la figura di una persona che tanto ha dato a Napoli, ma abbiamo voluto continuare un percorso teso a valorizzare le migliori eccellenze che in ogni settore si distinguono, dando valore nel mondo alla Campania e all'Italia intera».


di Edoardo Sirignano

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

Comments


bottom of page