top of page
Immagine del redattoreCarpe Diem Macchioni Communications

Carron: «A prescindere dal Recovery, accelerare fondi e procedure»

«STRADA REGIONALE 308, VALSUGANA E COLLEGAMENTO ALLA PEDEMONTANA, FATE PRESTO. A rischio la ripartenza del veneto centrale»




L’appello della Vicepresidente di Assindustria Venetocentro all’indomani del vertice tra le Province. «L’innesto alla SPV e ai corridoi europei è la priorità per tre province a cui si deve il 65% dell’export veneto. Più possibilità se il territorio è unito. Ma a prescindere dal Recovery, accelerare fondi e procedure»


(Padova-Treviso - 19.03.2021) - Non solo Alta Velocità. Accanto alle grandi opere c’è la necessità di sbloccare le altre, cosiddette minori, essenziali alle connessioni interne e internazionali di un territorio tra i più dinamici in Italia ma dipendente da collegamenti veloci. «Il completamento dopo Castelfranco e il potenziamento della SR 308 in direzione Padova Est, l’adeguamento della SP 47 Valsugana connessa alla variante di Bassano e il loro innesto veloce nella Superstrada Pedemontana Veneta (raddoppio Bretella di Loria) sono opere fondamentali e interconnesse per tenere collegati ai corridoi verso il Centro e il Nord Europa i territori di tre province ad alta densità produttiva (Padova, Treviso, Vicenza), che realizzano il 65% delle esportazioni del Veneto e l’intero surplus commerciale di 18,3 miliardi di euro. Ma anche per massimizzare la rilevanza strategica e i benefici economici e ambientali di una grande opera lungamente attesa come la Pedemontana Veneta, in termini sia di collegamenti veloci e capillari con le aree interne sia di decongestione dei flussi di traffico, quindi di mobilità più sostenibile e qualità ambientale urbana». Così Paola Carron, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro per il Territorio e Infrastrutture, all’indomani del vertice con i Presidenti di Provincia, i Sindaci e le categorie economiche sul collegamento tra SR 308 e Pedemontana.


«In queste settimane decisive per le scelte sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - dichiara Carron - lanciamo a nome di migliaia di imprese un grande appello alla responsabilità sul futuro del nostro territorio. Chiediamo alla politica locale e agli amministratori di dare alla proposta del territorio alla Regione Veneto e al Governo quello spirito unitario che fino ad oggi ha fatto fatica ad emergere e da cui deriva solo un aggravarsi del ritardo e dei costi logistici che frenano le imprese. Una proposta forte, unitaria e in tempi molto stretti, che rilanci e allarghi all’asse Padova-Bassano quella del 2019 fra tre Province e venti Comuni sulla 308, tolga alibi alla Regione e al Governo e attivi ogni via per vedere inseriti nel PNRR il completamento o la realizzazione di queste opere essenziali per la ripresa di tutto il Veneto centrale e la previsione di adeguati investimenti».


«Una proposta unitaria e condivisa del territorio - sottolinea Carron - potrà trasmettere il senso di urgenza, accrescere le possibilità di una risposta positiva e organica nel Recovery Plan. Sappiamo che non sarà semplice, perché il Recovery è concentrato sulle direttrici e le grandi opere strategiche, e anche rispetto ai tempi previsti dall’Ue per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, che potrebbero costringere la Regione o il Governo ad una scelta selettiva. Ma a prescindere dalle risorse del Recovery, resta l’inderogabile priorità di dare a questo territorio almeno un innesto veloce ed efficiente nella Pedemontana, che innervi in modo capillare le aree interne, per dare sollievo a una rete stradale da anni satura, inadeguata a sostenere il potenziale di sviluppo e anche l’aumento di traffico futuro con l’entrata in servizio della SPV (da 45mila auto al giorno da Castelfranco a Padova a 80mila) e causa negli ultimi anni di mancati investimenti o di trasferimenti di attività. E di procedere nell’immediato alla riqualificazione urgente della 47 Valsugana».


_______________

Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa

Sandro Sanseverinati - Tel. 049 8227112 - 348 3403738 - ssanseverinati@assindustriavenetocentro.it

Leonardo Canal - Tel. 0422 294253 - 335 1360291 - lcanal@assindustriavenetocentro.it

Alessandro Macciò - Tel. 049 8227409 - amaccio@assindustriavenetocentro.it

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

Comments


bottom of page