top of page

Visco, no rischi in utilizzo Mes ma non è una manna

  • Immagine del redattore: MLO
    MLO
  • 3 giu 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 giu 2020





Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco intervistato da Bloomberg in merito all'eventuale utilizzo da parte dell'Italia del Fondo salva stati ha detto:

"Se c'è bisogno, non vedo rischi nell'utilizzo del meccanismo europeo di stabilità (Mes) ma non dovremmo considerarlo come una manna"

Secondo Visco si tratta comunque di prestiti contratti "non verso il mercato ma verso l'Europa ma appunto sono prestiti" a condizioni comunque vantaggiose.


Il governatore ha ribadito che secondo Banca d'Italia il Pil potrebbe cadere quest'anno tra il 9,2 e il 13,1%, ma che dai "dati di alcune regioni" arrivano "dei segnali" di recupero dell'economia italiana.  In ogni caso, ha comunque rimarcato, la situazione "del mercato del lavoro in Italia è molto difficile".


A proposito dell'intervento messo in campo dalla Bce, Visco ha detto che le misure di Francofoerte andranno avanti "fino a che la domanda sia scarsa" e "l'inflazione bassa", rimarcando poi come il programma di acquisti di emergenza contro il Covid della Bce (Pepp) abbia flessibilità in modo da incentrarsi "su turbolenze locali" e i rischi di frammentazione.

Post recenti

Mostra tutti
NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

 
 
 
Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

 
 
 

Commentaires


bottom of page