top of page
umbertobaccolo

Democrazia Liberale: Foibe, il giorno del ricordo, dopo decenni di colpevole silenzio e indifferenza


“Ci sono voluti sessanta anni perché il nostro Parlamento istituisse, con la legge n. 92 del 2004, la “Giornata del Ricordo” per le migliaia d’italiani “fiumani, istriani, giuliani e dalmati” infoibati dai comunisti titini, e per le centinaia di migliaia costretti all’esodo nel timore di fare la stessa fine.

Se ferma è la condanna per quelle atroci morti, che avevano coinvolto tantissime persone assolutamente estranee alla precedente tragedia dell’occupazione nazifascista e della guerra civile, non può neppure sottacersi che l’Italia accolse quei profughi con colpevole indifferenza, troppo a lungo misconoscendo la tragedia che avevano vissuto”


lo dichiarano oggi in una nota congiunta Enzo Palumbo e Marco Montecchi, presidente e segretario del partito Democrazia Liberale.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

Comments


bottom of page