top of page
umbertobaccolo

L'ambasciatore colombiano in visita a Trieste, città portuale chiave rapporti Italia/Colombia


* L'Ambasciatore della Colombia in Italia, Gloria Isabel Ramírez, in visita a Trieste, ha evidenziato le grandi opportunità offerte da questo luogo e da questa città, che è considerata la capitale italiana del caffè.


* La rappresentate diplomatica ha confermato che sarà promosso il gemellaggio tra il porto di Trieste e il Porto di Santa Marta, in Colombia


Con l'obiettivo di continuare a consolidare l'Italia come primo partner commerciale della Colombia nell'Unione Europea, l'ambasciatrice in Italia, Gloria Isabel Ramirez, si è recata a Trieste dove ha tenuto importanti incontri con autorità e uomini d'affari per cercare di aprire più spazi e mercati con la Colombia.


Proprio per quanto riguarda il caffè, secondo l'Italian Coffee Committee, l'industria italiana del caffè ha fatturato negli ultimi anni oltre 3,6 miliardi di euro e di questi il ​​caffè colombiano nel solo 2021 ha chiuso con cifre di Export di oltre 60 milioni di euro, con una tendenza in aumento.


A queste opportunità si aggiungono l'apertura di spazi ai mercati offerti dalle banane e dall'olio di palma, tenendo conto della forza agroindustriale e alimentare del porto italiano di Trieste.


L'Ambasciatore Ramírez ha sottolineato che Trieste è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia nell'Italia nord-orientale, e questa posizione privilegiata è un potenziale grazie al fatto che si tratta di una città portuale che occupa uno stretto lembo di territorio tra la costa del Mar Adriatico al confine con la Slovenia e in tal senso è simile a Santa Marta, anch'essa situata nel nord della Colombia, che grazie alla sua posizione geografica in mezzo al mare Atlantico, le fa avere 7 postazioni di ormeggio con un profondità naturale fino a 17 metri, che le consente di accogliere navi di grandi dimensioni e di essere all'altezza delle esigenze del commercio estero, diventando quindi ideale per realizzare un gemellaggio tra i due porti, che sarà gestito direttamente dai rispettivi sindaci, come riportato dall’Ambasciatore colombiano.


É interessante sottolineare che in un recente rapporto DANE, l'Italia è diventato il paese europeo che ha acquistato di più dalla Colombia nel 2021, raggiungendo cifre di oltre 800 milioni di euro e con queste alleanze strategiche e diplomazia commerciale, si prevede di continuare a migliorare il commercio equilibrio a favore della Colombia.



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

Kommentare


bottom of page