Durante la rassegna “Italia è cultura” il pro Rettore dell’Università J. Monnet, Marcello Conigliaro, presenta l’iniziativa. Assegnata la laurea honoris causa all’archeologo algerino Mounir Bouchenaki
Al via da oggi, 29 maggio, al 4 giugno al complesso monumentale Chiaramonte-Steri di Palermo, l’importante iniziativa internazionale “Italia è Cultura”, organizzata dall’Università di Studi Europei Jean Monnet di Gorazde, in partenariato con Unipa e il patrocinio della Regione Siciliana. Assieme alle delegazioni provenienti da Marocco, Tunisia, Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Libano, Kosovo, Grecia, Albania, Spagna, Irlanda, Bosnia Erzegovina partecipa l’avvocato Renzo Persico, in qualità di manager del Consorzio Costa Smeralda.
Oggi, nella Sala Magna del Complesso Monumentale Steri, avverrà l’atto costitutivo della Fondazione per l’Università Internazionale del Mediterraneo, seguita dalla prima riunione dell’Assemblea dei soci per l’elezione dei componenti degli Organi statutari. Nel pomeriggio si terrà la cerimonia di consegna della Laurea honoris causa al prof. Mounir Bouchenaki, archeologo algerino, già direttore del patrimonio culturale dell’UNESCO e Direttore Generale dell’ICCROM. Seguirà la sua Lectio magistralis.
Venerdì 2 giugno si esibiranno i giovani ammessi alla fase finale del concorso e avrà luogo il workshop sul tema: “Giovani, turismo e patrimonio culturale” coordinato da Abdelmajid Ibenrissoul, direttore del laboratorio di ricerca in Ingegneria delle organizzazioni dell’Università Hassan II – ENCG di Casablanca. Nel pomeriggio il workshop “Mediterraneo, stili di vita”, coordinato da Nicola Sorrentino, direttore del CESA-Centro Europeo per la Sicurezza Alimentare, da Fatima Arib, direttrice del Centro Africano per le soluzioni innovative e sostenibili e preside dell’ENCG dell’Università Cadi Ayyad di Marrakech.
Sabato 3 giugno, la fase finale del concorso e workshop sul tema “Società e metaverso” coordinato da Marcello Conigliaro, Pro-Rettore alla ricerca dell’Università Internazionale di Gorazde e Presidente del Science and Technology Laboratory e da Giuseppe Pierro, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia. Alle 15.00, workshop “Nuove professioni per il patrimonio culturale”. Tutti gli workshop si terranno sia in presenza sia in live streaming ed è prevista la traduzione simultanea in francese, in inglese e in italiano.
Domenica 4 giugno la finale del concorso e premiazione dei vincitori. L’intera manifestazione è patrocinata da: Parlamento Europeo; Unione Europea – che l’ha iscritta fra gli eventi dell’Anno Europeo della Gioventù; Regione Siciliana; Assessorato ai Beni culturali e all’identità siciliana; Assessorato al turismo, sport e spettacolo; Assessorato all’istruzione e alla formazione professionale e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale nonché delle Consulte degli studenti.
Arianna Pinton
Comments