Ricordo qualche anno fa uno Zingaretti con un sorriso da foto opportunity andare al Corviale e cominciare a tinteggiare di verde per coprire il grigio del serpentone.
Ecco: la classica romanella pensai.
Mettere un po’ di vernice sul degrado degli ascensori rotti da mesi con gli anziani e i disabili carcerati in quei casermoni di edilizia popolare molto più simili a un sogno di Azimov che a un quartiere della capitale.
In quel contesto e’ avvenuto l’omicidio di una giovane minorenne - probabilmente ad opera di uno suo coetaneo - che, come in una scena di un film dell’orrore, e’ lasciata in un carrello vicino alla immondizia col sangue gocciolante per terra.
Credo che tutto questo non debba accadere e che non possa accadere in una metropoli come Roma, la capitale d’Italia, che deve essere alla altezza della sfida internazionale e non può avere un centro distinto e idealmente distante da queste zone periferiche.
E’ necessario che vi sia da parte del sindaco GUALTIERI più attenzione. Anche Primavalle e’ Roma! E nel bronx, anziché girare alla larga, e’ bene che vadano più spesso pattuglie dei vigili urbani.
E’ necessario poi un impegno anche da parte della Regione e dello Stato per aumentare il livello complessivo di sicurezza nelle zone piu difficili della città proprio perché fungano da deterrente al dilagare del degrado e della violenza.
Comments