Questa mattina ho depositato una mozione all’attenzione del Consiglio Regionale del Lazio volta a sensibilizzare, con azioni concrete, le persone verso quella che definirei una delle emergenze del nostro tempo: i femminicidi.
Sono convinto che davanti a problemi come quello della violenza di genere occorra partire dalla costruzione di una nuova cultura, specie davanti a numeri allarmanti, come quelli ai quali assistiamo, in continua crescita.
La mozione impegna il Presidente della Giunta Regionale a farsi portavoce presso i Sindaci del Lazio, affinché le opere che verranno ultimate nel 2022, con finanziamenti regionali, siano intitolate a donne vittime di femminicidio.
Un modo, non soltanto per onorare e ricordare la memoria delle vittime, ma anche per esplicitare con forza la contrarietà e la battaglia delle Istituzioni contro questa piaga sociale.
Nella stragrande maggioranza dei casi queste tragedie si consumano all’interno delle mura domestiche, per mano di persone conosciute o amate, numeri che il lockdown ha visto crescere a dismisura.
La mozione è stata sottoscritta dalle Consigliere Regionali del PD e da tutte le forze politiche e consiliari della maggioranza e che spero venga calendarizzata il prima possibile.
Il contenuto di questo atto verrà presentato all’interno di una iniziativa che si terrà lunedì 8 novembre alle ore 18:00 presso la “Saletta Gualdini” in corso della Repubblica a Frosinone, alla presenza della Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione contro i femminicidi del Senato della Repubblica.
Comments