ECONOMIA, VINCENZO CASTELLANO A GIOVANI CONFINDUSTRIA: “CON FLAT TAX VERSO REGIME FISCALE UNIVERSALE, OTTIMO ANTIDOTO A EVASIONE FISCALE”
“Destano non poche perplessità le recenti critiche rivolte da Di Stefano, Presidente dei giovani di Confindustria, rispetto alla flat tax.
Soprattutto dopo le affermazioni rilasciate dal ministro Nordio circa l’impossibilità - anche per un imprenditoriale onesto - di rispettare le leggi fiscali.
Che significa tutto questo?
Innanzitutto che viviamo in un Paese in cui anche il contribuente più diligente fatica a pagare correttamente le tasse. C’è un dato che deve essere essere chiaro: non tutti i contribuenti sono evasori fiscali “intenzionali”: è assurdo da dire ma anche il contribuente assistito dal miglior consulente sbaglia perché il nostro sistema fiscale è troppo complesso. E allora perché non andare verso la semplificazione? Perché i giovani di Confindustria vedono un simile obiettivo “poco realizzabile”? Se vogliamo davvero semplificare le cose e ridurre la pressione fiscale, l’unica soluzione è quella di creare un regime fiscale universale con logiche di determinazione del reddito semplici e immediate. Ed è, quindi, in quest’ottica che la flat tax deve essere vista con favore.”
Commenti