top of page
Immagine del redattoreCarpe Diem Macchioni Communications

Vincenzo Macaione con il supporto di Cordifin, lanciano: Welldone

piattaforma di consulenza per finanza a pmi e startup.




Si chiama Welldone Global Advisor e avrà come focus il supporto alle pmi nel corporate finance e alle startup nella ricerca di capitali. E’ la nuova creatura di Vincenzo Macaione, il banchiere d’affari siciliano ex fondatore del servicer di Npl Primus Capital, poi liquidato, e che nel 2018 ha fondato Main Capital Partners sgr, che è oggi in fase di raccolta per un fondo di direct lending e un fondo Utp corporate.


Tra i soci dell’sgr c’è in particolare Cordifin spa (holding che fa capo alla famiglia Cordioli, imprenditori dell’alluminio, zinco e rame), che oggi è anche il socio di controllo di Welldone con il 55%.

Cordifin, oltre al core business nel settore della lavorazione dei metalli, conduce investimenti in altri settori direttamente tramite società di scopo o partecipando a joint venture imprenditoriali con terzi soggetti, come è stato appunto nei casi di Main Capital Partners e di Welldone. Inoltre Cordifin è attiva anche nel settore immobiliare sia direttamente sia attraverso fondi immobiliari ad apporto, come quello costituito ad hoc da Dea Capital Real Estate sgr nel 2009 e oggi dotato di un patrimonio 63,6 milioni di euro. La società ha emesso lo scorso anno in più tranche 10 milioni di euro di cambiali finanziarie a scadenza 8 ottobre 2021, che sono state quotate alla Borsa di Vienna.


Tornando a Welldone, nel libro soci, dopo Cordifin, segue per dimensione la quota di Macaione che ha il 33%, mentre il 5% fa capo alla società di venture capital Key Capital e il restante 7% a soci di minoranza.

Con la nuova compagine sociale Welldone è oggi quindi operativa con nuove attività: l’advisory nel corporate finance; il servicing di crediti Utp e special situation (la società è in attesa di iscrizione all’albo dei soggetti autorizzati ex art 115 del TUB e possiede una sua spv 130 denominata Byron Capital spv, con all’attivo già varie cartolarizzazioni concluse); il financing alle pmi sia affiancandole nella cessione del credito d’imposta derivante dai bonus fiscali (a oggi già 220 milioni di euro di transato con clienti tra i quali la CNA-Confederazione Nazionale Artigiani) sia attraverso una nuova piattaforma finech, battezzata Weldone Credit Financing, che sarà lanciata il prossimo settembre e potrà contare su impegni di investimento per un totale di 30 milioni di euro già sottoscritti da investitori privati raccolti in club deal e dai soci; la consulenza e il supporto alle startup nella ricerca di capitali, grazie all’intervento di Key Capital; e infine sviluppo di soluzioni finanziarie attraverso tecnologia blockchain.


Quanto al management team, oltre a Macaione che è l’amministratore delegato, a dirigere la società sono Francesco Carobbi, managing director responsabile dell’attività di private Debt and direct lending (oggi anche cio di Main Capital Partners sgr ed ex JP Morgan Chase e Bank of Tokyo Mitsubishi e cofondatore della londinese Loans Specialist Advisory Services); Massimo De Dominicis, senior advisor per l’attività di debt restructuring (presidente di Main Capital Partners sgr e fondatore dello Studio D&S De Dominicis Soci confluito nel 2017 in DDP Partners); Giorgio Di Stefano, senior advisor per l’attività sul fronte startup and smart innovation (ceo e fondatore di KeyCapital); e Michele Zonin, senior advisor per il Wine and Food Business (vice presidente del noto gruppo vitivinicolo di famiglia Casa Vinicola Zonin).

123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

NAPOLITANO, ON CICCHITTO:

e’ stata la testimonianza di ciò che avrebbe potuto essere il PCI e non e’ stato “Al di là’ delle vicende più strettamente politiche,...

Marco Rizzo incontra la Fabi

Il segretario generale della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani, il più grande sindacato bancari), Lando Maria Sileoni, si è...

Comments


bottom of page