Il Covid19 non ferma il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica: la Giuria del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, ha reso noto il verbale attraverso il quale sono stati individuati gli assegnatari dei prestigiosi riconoscimenti di una manifestazione che la stampa definisce ormai come “ l’Oscar della letteratura italiana “.
Il Premio, suddiviso in varie sezioni, è stato conferito a case editrici partecipanti alla competizione: grandi marchi editoriali tra i quali. Mondadori, La nave di Teseo, Harper Collins, Curcio ecc. e giovani autori emergenti, autori, scienziati.
La formale cerimonia di consegna, già prevista per il prossimo 18 aprile, causa le note vicende di ordine sanitario, si terrà in un’altra data che al momento non è possibile precisare.
ll concorso, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, si è nel tempo rivelato come una delle maggiori manifestazioni, tra le più conosciute a livello internazionale per la qualità e l’originalità dei contenuti; organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica è oggi il più grande premio popolare italiano ed uno dei maggiori d’Europa: si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani nonché di scoprire nuovi talenti occupandosi, nel contempo, di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.
Molti gli autori provenienti dall’estero Spagna, Venezuela Brasile, Stati Uniti, Inghilterra.
Il primo Premio per la narrativa edita, è stato assegnato a Franco Forte e Scilla Bonfiglioli con il Best sellers “La bambina e il nazista” (Mondadori) mentre il Trofeo Pegasus è appannaggio di Roberto Pazzi autore di “Un giorno senza sera” (La nave di Teseo).
Tra i premi della Critica spicca il nome del giornalista Capo Redattore di Newsmediaset Antonio Pascotto autore de “Il mondo senza internet” edito da Male edizioni.
Sono stati anche individuati i vincitori dei premi speciali fuori concorso: segnaliamo Michele Cucuzza con “Fuori dalle Bolle” (Curcio editore) Book of the year, la star internazionale Joe Jackson con “Gravità Zero – un viaggio nella musica” (Volo libero) il giornalista Andrea Scanzi premio speciale per la comunicazione, L’autore Televisivo Aldo Dalla Vecchia con il Premio alla carriera, il giornalista Santo Pirrotta con il premio speciale giornalista dell’anno.
Premio speciale per la fisica è lo scienziato Sergio Bartalucci.
Comments