In arrivo emendamenti blindati nel decreto legge semplificazione per dichiarare lo stato di calamità naturale per le gelate e per avviare una serie di interventi per combattere seriamente e velocemente la xylella. Il idecreto ministeriale sarà portato in Conferenza Stato-Regioni il 25 gennaio mentre Agea e Ismea, saranno coinvolti in un tavolo di concertazione per favorire interventi sul reddito degli agricoltori. È questo il risultato dell’incontro tra il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio e i rappresentanti dei gilet arancioni, il Movimento nato per sensibilizzare il governo sui problemi del settore olivicolo, che quest’anno ha registrato il record al ribasso della produzione a causa del maltempo e della Xylella.
All’incontro hanno preso parte l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, i Presidenti nazionali di Confagricoltura, Cia, Agrinsieme, Confcooperative, i rappresentanti di Cgil, Cisl, UIL, ed i parlamentari delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato. È stata fatta un’analisi dettagliata della situazione mettendo in evidenza il milione di giornate lavorative perse a causa delle gelate e della Xylella e al termine della discussione è stata decisa la creazione di un tavolo di crisi interministeriale per dare risposte concrete al settore a cominciare dallo sblocco delle risorse del Piano di sviluppo rurale impantanato tra mille rivoli burocratici.
«Il nostro Movimento non ha fini politici ma persegue solo un interesse: ridare dignità all’agricoltura e all’olivicoltura pugliese», ha detto il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli. Ha poi sottolineato che nonostante l’impegno del governo, «la mobilitazione resta e i trattori continuano ad essere accesi in attesa dei primi atti concreti».
Intanto anche il presidente della Regione Puglia, Emiliano, che lunedì ha incontrato i gilet Gialli, si è impegnato ad aumentare le risorse del Patto per il Sud per cercare di far ripartire l'agricoltura e l'olivicoltura pugliesi.
Comments