«Abbiamo molto di cui discutere, a partire dalla special relationship fra Regno Unito e Usa, che è grande». Così il primo ministro britannico Theresa May all'inizio del vertice con il presidente Usa Donald Trump. «Dobbiamo discutere in particolare delle reali opportunità di questo accordo di libero scambio quando noi usciremo dall'Ue. E naturalmente della politica estera, di difesa e dei temi della sicurezza», ha aggiunto la May.
L'intervista rilasciata dal presidente Trump al quotidiano The Sun aveva scatenato forti polemiche. Il capo della Casa Bianca aveva affermato che il progetto del premier britannico di mantenere una stretta relazione economica con l'Unione Europea dopo la Brexit avrebbe negato la possibilità di chiudere un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. «Se fanno un accordo del genere, tratteremo con l'Unione Europea anziché trattare con il Regno Unito, questo probabilmente ucciderà l'accordo che Londra vuole fortemente concludere con Washington», aveva dichiarato Trump nel corso dell'intervista rilasciata al tabloid britannico Sun.
«Mentre la Gran Bretagna lascia l'Ue, abbiamo concordato di avere un accordo di libero scambio tra i nostri due Paesi. Si tratta di un accordo ambizioso che rafforzerà la cooperazione economica e creerà lavoro e benessere per Londra e per gli Stati Uniti», ha sottolineato Theresa May.
Al termine dell'incontro, i due capi di governo si sono trovati d’accordo sull’idea di creare un’area di libro scambio commerciale tra i due Paesi. «L’unica cosa chiedo a Theresa May è che non ci siano restrizioni al commercio. Possiamo triplicare, quadruplicare gli scambi» ha concluso Trump.
Comments