top of page
Immagine del redattorespraynews2018

“IL LAVORO DEL FUTURO E IL MISMATCH FORMATIVO”

COMUNICATO STAMPA


Martedì 27 giugno 2023 l’appuntamento con le Conferenze del “Club della Colomba della Civiltà” organizzate dall’associazione culturale L’Alba del Terzo Millennio presieduta da Sara Iannone


“IL LAVORO DEL FUTURO E IL MISMATCH FORMATIVO”


A partire dalle ore 18 a Roma, Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna 355

Intervengono: Francesco Cavallaro, Stefano Commini, Claudio Durigon, Eugenio Gaudio, Roberto Marti, Francesco Zaffini.


Martedì 27 giugno 2023, a Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 355 Roma) alle 18,00 il nuovo appuntamento con il ciclo di Conferenze del “Club della Colomba della Civiltà”, ideato e organizzato da Sara Iannone, dedicato al tema: “Il lavoro del futuro e il mismatch formativo”. Il lavoro è ancora la prima preoccupazione degli italiani. Cinque anni fa un prestigioso istituto internazionale affermò che nel 2030 i giovani si sarebbero dovuti misurare, nell’85% dei casi, con lavori che ancora non erano stati inventati. I due anni che abbiamo alle spalle hanno accelerato la trasformazione del mondo del lavoro, dimostrando la resilienza delle imprese italiane. Ciò ha evidenziato ancora di più le carenze del nostro sistema formativo, amplificando il mismatch fra domanda e offerta di lavoro (nel 2022 il 60% delle imprese con dipendenti è stata interessata da procedure di assunzione di nuovo personale che, nel 41% dei casi, si sono rivelate più difficoltose del previsto). Un tema cruciale per la tenuta sociale, la crescita economica e la sostenibilità del sistema previdenziale. Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza potrebbero arrivare risposte importanti: dalla riforma degli Its, a quella della formazione professionale, dal liceo del made in Italy alla revisione delle politiche attive del lavoro. Dopo i saluti del presidente Sara Iannone, intervengono: Sen. Claudio Durigon, sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali; Dott. Francesco Cavallaro, segretario generale Cisal (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori); Sen. Roberto Marti, presidente VII Commissione Senato (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport); Sen. Francesco Zaffini, presidente X Commissione Senato (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale); Dott. Stefano Commini, imprenditore, già presidente Confindustria Giovani; Prof. Eugenio Gaudio, presidente Fondazione Roma Sapienza.

Modera Paolo Petrecca, Direttore RaiNews 24 Il Club della Colomba della Civiltà è un progetto dell’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, presieduta da Sara Iannone, legato al Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, il cui Comitato d’Onore è presieduto da Gianni Letta. Da questo progetto sono nate Le conferenze del Club della Colomba della Civiltà, pensate come momenti di approfondimento dedicati ad argomenti specifici di particolare rilevanza e attualità, a quei temi che per varie ragioni non vengono approfonditi come dovrebbero. Ogni conferenza è seguita da una serie di domande e risposte brevi, alla maniera del question time. Il Club la colomba della civiltà è stato costituito con il coinvolgimento delle oltre cento autorevoli personalità insignite, nel corso degli anni, del premio Le Ragioni della Nuova Politica le quali intervengono agli incontri sia come relatori sia come pubblico. Il nome del Club riprende quello del trofeo del prestigioso premio Le Ragioni della Nuova Politica, ideato e fondato dalla Presidente Iannone nel 1996, che è appunto La Colomba della Civiltà, con il quale vengono insignite quelle personalità che degli ideali del Premio sono il simbolo e l’espressione e che noi definiamo “Costruttori di civiltà” perché, attraverso i loro percorsi personali e professionali, sono coloro i quali contribuiscono a far crescere il nostro Paese nel rispetto di quei valori umani che sono imprescindibili per una società civile. Al termine della conferenza, un momento conviviale sarà la gradita occasione di intrattenimento per tutti gli ospiti.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page