Il crollo del ponte Morandi a Genova rappresenta una tragedia collettiva. Anche per gli animali che vivevano in quella zona è emergenza. Troppi di loro sono ora senza una casa, separati dai loro padroni o dispersi. Anche per gli amici a quattro zampe dei circa seicento sfollati genovesi è pienamente attiva la macchina dei soccorsi. A raccontarlo a Il Mattino è Veronica Venezia, che sta coordinando gli interventi di aiuto per cani e gatti rimasti “orfani” dei loro padroni o delle loro case: «Stiamo unendo le forze al fine di poter essere il più efficienti possibile è importante che i cittadini sappiano a chi rivolgersi senza imbattersi in annunci falsi o donando su PostePay sospette, chiediamo cibo non soldi».
Un’iniziativa di grande civiltà. Non solo cani e gatti, ma anche uccellini e tartarughe, animali da compagnia. Al momento non è facile stabilire quale sia il numero esatto della “colonia” animale da soccorrere, vista la difficoltà di penetrare tra le vie della “zona rossa” e negli appartamenti evacuati per improvvisi pericoli. Per fare fronte a questa evenienza l'associazione “Vero amore” ha riunito i contatti utili per le richieste e per chi volesse mettersi a disposizione. In questa direzione prosegue Veronica Venezia: «Abbiamo consegnato a una volontaria due mici di un signore ospitato in un hotel dove gli animali non sono ammessi i cittadini posso seguire gli aggiornamenti della situazione sulla nostra pagina Facebook dove pubblicheremo gli appelli e le richieste verificati».
Ecco i contatti di chi può aiutare concretamente nella ricerca e nell’aiuto degli animali.
Per il soccorso e l'assistenza degli animali eventualmente feriti a Ponte Morandi si può contattare il dottor Pier Luigi Castelli della Lega del cane, tel. 347 82445518 o la dottoressa Enrica Valdi tel. 338 4634933. Per accogliere gli animali delle persone sfollate che non possono portarli con sé negli alberghi o nelle strutture di ricovero dove sono ospitate, contattare il Canile Municipale nella persona di Stefano Menti, tel. 392 6372722.
I cittadini che hanno bisogno di aiuto per il loro animale possono inoltre chiamare Elisabetta Scolaro dell'Oipa, tel. 335 7117307 o la responsabile delle Guardie Zoofile di Genova, Giuliana Luppi, tel. 346 9676947. Per l'emergenza si è attivata anche l'associazione Lav che ha diffuso come riferimento il numero di Daniela Filippi, tel. 347 2330272, a disposizione anche Agriambeinte, risponde il rappresentante per Genova e Liguria, Francesco Moret, tel. 393 5329281.
Per gli animali delle famiglie sfollate l'associazione “Amore vero” ha organizzato una raccolta cibo con diversi punti in città. Servono principalmente scatolette e crocchette per gatti. Il cibo si può portare in uno di questi negozi: Il Paradiso dei Cuccioli di Roberto Damico-Genova Via Napoli 147/C, Una Zampa Nel Cuore Via Ravecca 39/r, Fortesan - Piazza Piccapietra, Fortesan - via Pisacane, Fortesan - corso Europa, Fortesan - via Lungobisagno Istria, Fortesan - Via del Costo, Fortesan - Via Orsini, Passione Animale - Via Faliero Vezzani 48/r, Io e Loro - Corso Europa.
È importante specificare che il coordinamento non chiede invio di denaro né raccoglie soldi. I cittadini che si trovassero di fronte a richieste del genere possono denunciare il fatto alle forze dell'ordine. Sui social l'evento ufficiale aggiornato con richieste e comunicazioni è “Emergenza animali Ponte Morandi”.
E.R.
Comentarios