top of page
Immagine del redattorespraynews2018

Conte riceve il premio Curcio: “La cultura asset e non spesa”




Che significato assume per lei il riconoscimento?



Quali sono le motivazioni per cui la giuria ha inteso premiarla?


“L’impegno nel sociale. Già dal mio primo volume, che era una sorta di esperimento, essendo un saggio-romanzo, probabilmente sono venute fuori delle idee nuove e diverse. Ritengo sia stato premiato il coraggio di portarle avanti, il tutto ovviamente contornato da tanta passione ed entusiasmo. Sono una persona che crede molto in ciò che porta avanti. Un esempio sono le battaglie con la mia associazione per l’empowerment femminile e per i giovani. Siamo in una società ancora troppo maschilista e gerontocratica”.


Perché ha questa idea della società attuale?


“Il cambiamento è in atto. Per fortuna ci sono degli incentivi. Questo, però, non significa che si è arrivati a destinazione. Sono in aumento le donne ai vertici delle aziende, delle istituzioni, ma esistono tante realtà dove ancora si preferiscono troppo gli uomini. Stesso discorso vale per le nuove generazioni. Non sono tra coloro che dicono che i giovani devono rottamare chi ha più esperienza, ma almeno dovrebbero affiancarli. Questo può portare benefici in tanti settori. Basti pensare al campo della sostenibilità”.


Quanto è importante parlare oggi di sostenibilità?



Bastano i fondi del Pnrr per raggiungere l’obiettivo?


“Sono una grande occasione, probabilmente irripetibile. Dobbiamo sfruttarli al massimo, valorizzando il Mezzogiorno. Serve uno sforzo ancora maggiore. Non devono esserci più risorse inutilizzate, così come è indispensabile agire con una logica più inclusiva verso giovani e donne. Sono le parti della società che hanno bisogno di più opportunità”.


Cosa ha in programma la sua azienda?



Di Edoardo Sirignano

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page