Si riaccende la Girandola sulla terrazza del Pincio. Alle 21.30, in occasione della ricorrenza dei Ss. Pietro e Paolo, Patroni della città di Roma, la Fondazione Cultura & Arte presieduta da Emmanuele Emanuele, main sponsor della manifestazione, regalerà a tutti i cittadini romani ed ai turisti ad una grande festa di luci e colori, che di anno in anno viene riproposta con rinnovata partecipazione per riconoscere l’importanza artistica, storica e culturale della ricorrenza nella Capitale.
Il Professore e Avvocato Emmanuele Emanuele, presidente onorario della Fondazione Cultura & Arte, impegnatissimo in questi giorni anche con la mostra dei tesori di Tutankhamon presso il Palazzo dei Papi di Viterbo, tiene particolarmente a sottolineare il ruolo di main sponsor della sua associazione all’interno dell’odierna manifestazione: “Ormai da anni, prima con la Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo, oggi con la Fondazione Cultura e Arte, siamo lieti di dare il nostro sostegno a questo suggestivo evento, particolarmente amato dai romani e motivo di ammirazione da parte dei turisti che in questa stagione affollano la città. Si tratta”, prosegue Emmanuele Emanuele, “come amo sempre ricordare , di un omaggio doveroso a quelle che sono le tradizioni più antiche e affascinanti della Capitale, come tali assolutamente degne di essere tramandate di generazione in generazione e salvaguardate dall’oblio. La Girandola, che ogni anno si arricchisce di rievocazioni storiche, come ad esempio la Candela Romana di Gioachino Ersoch prevista per questa edizione, porta con sé il valore del senso di appartenenza alla Città di Roma, arricchendone in maniera importante l’offerta culturale di inizio estate. Degna di nota è anche la finalità solidale dell’evento, a favore dei bambini audiolesi dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, che coniuga la cultura e la tradizione con l’aiuto ai meno fortunati, obiettivo che io, personalmente, da sempre perseguo.”
Il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio, che quest’anno celebra la “Candela Romana”, promuove una raccolta fondi a favore dei bambini audiolesi dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme. Ideata dal Cavalier Giuseppe Passeri, la manifestazione, oltre alla sopracitata Fondazione Cultura & Arte, si avvarrà del patrocinio di Mibact, Comune di Roma e del Pontificio Consiglio della Cultura, che fin dalla prima edizione ha saputo, d’accordo con gli altri attori elencati, valorizzare e riconoscere l’evento ponendolo alla portata di tutti i cittadini dell’Urbe.
L’impegno benefico della Girandola prosegue anche quest’anno, con la raccolta fondi promossa dal Modavi Onlus, vale a dire il Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano a sostegno dei bambini audiolesi dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme.
La “Candela Romana”, artificio pirotecnico ideato nelle scenografie progettate dall’architetto Gioachino Ersoch sulla terrazza del Pincio, è stata ricostruita fedelmente grazie all’impegno del Gruppo Nona Invicta.
“Questo perché la Girandola”, spiega Giuseppe Passeri, ideatore e progettista della Girandola, “nel corso dei secoli è stata innovazione, cambiamento, creatrice di nuove meraviglie e di nuove frontiere del fuoco. Ed è questo rinnovamento che il gruppo Ix Invicta vuole inserire nel nuovo contesto della “Rievocazione storica della Girandola”: uno sguardo nel passato, ma anche uno sguardo nel futuro, per fare di questa eccezionale festa di Roma un polo catalizzatore come lo è stato per tutti questi secoli”.
Alle 16 è andata in scena la quarta edizione de “La Coppa della Girandola”, regata di canottaggio istituita nel 2015 dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con il supporto del Comitato Regionale Lazio della FIC e la partecipazione di altri storici circoli romani: Circolo Canottieri Aniene, il Circolo Canottieri Lazio, il Circolo Canottieri Roma, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, Canottieri Navalia. Il campo di gara, su una distanza di circa 450 metri, è il tratto compreso fra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita con l’arrivo allo storico galleggiante San Giorgio della Tevere Remo.
Altro appuntamento è alle ore 20.30 in piazza del Popolo con la voce ufficiale de La Girandola, l’attore Daniele Coscarella, che nella veste di presentatore intratterrà il pubblico in attesa dello spettacolo.
Inoltre, l’attore e regista Leonardo Petrillo, leggerà dei brani tratti dal volume sulla Girandola.
Per le nuove disposizioni di Safety e Security in piazza del Popolo saranno predisposti dei varchi controllati aperti dalle ore 19:30 e, pertanto, l’ingresso, bensì libero, è a numero limitato. Gli spettatori sono invitati ad arrivare per tempo per poter agevolare le operazioni di controllo.
Alessandro Sticozzi
Comments