Dal 15 al 17 giugno torna a Livorno per il terzo anno consecutivo, il “Cacciucco Pride 2018”, il festival dedicato al piatto simbolo della cucina labronica. Tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese (quello certificato 5C), conoscerne la storia e imparare a cucinarlo, ma tante le opportunità anche per gustare agli altri piatti tipici della tradizione culinaria locale, insieme a spettacoli, eventi e iniziative per conoscere poi la città in tutte le sue dimensioni.
Nella notte di sabato 16 giugno a Livorno sarà anche “Notte Blu” per festeggiare l’arrivo dell’estate, con musei e negozi aperti, e sempre sabato, nei Fossi Medicei che attraversano la città, sarà disputata in notturna la gara più spettacolare della stagione remiera livornese: la Coppa Barontini, giunta alla 51esima edizione. In programma anche percorsi guidati alla scoperta delle bellezze e dei tesori della città.
Il piatto tipico della cucina livornese a base di pesce e dal sapore forte e intenso sarà celebrato in tutta la città: nelle piazze, sul mare, lungo i Fossi a bordo di battelli, al Mercato Centrale, al Mercato Ittico, all’Acquario Comunale, al Molo Mediceo ed in banchina, come in tantissimi ristoranti e trattorie che lo proporranno nella varie versioni, tradizionale e rivisitata, ma sempre rispettando criteri di qualità e di utilizzo dei prodotti del territorio.
Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta per degustare il piatto: da degustazioni “on the road”, a portata “principe” nei ristoranti certificati 5C, da piccoli assaggi con gli “aperitivi cacciuccati” nelle piazze e nei locali del centro a “rivisitazioni” proposte dagli equipaggi degli yatch della Lusben Benetti al Molo Mediceo. Sarà proposto in forma di “”gelato cacciuccato” e come “cacciuccoso panino social” in perfetto stile streetfood dal Ca’moro. Tante occasioni per mangiarsi un bel cacciucco ma anche tanti momenti per conoscerne la storia e imparare a cucinarlo, accompagnato rigorosamente da un rosso strutturato, il fiasco impagliato di Chianti è perfetto.
Numerose saranno le novità che contraddistinguono questa edizione 2018 del festival. Una su tutte tutte all’interno dello stesso Acquario per i più piccoli arriveranno (15 giugno) i “Cacciucchini 5 C” ovvero laboratori dedicati ai bambini perché imparino ad apprezzare il piatto livornese preparato in maniera sostenibile. Avranno modo di conoscere la ricetta e i suoi ingredienti ma anche di riflettere in forma ludica sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
Comments