"The Young Hope #RinascitaItalia" è il titolo della seconda edizione della Scuola dell’associazione “Fino a Prova Contraria”, impegnata sul fronte della giustizia e della crescita economica. Dal 2 al 4 ottobre, presso la Galleria del Cardinale a Roma, prende il via una tre giorni di confronti e talk rivolta ad una platea di giovani dai 18 ai 32 anni che interrogheranno i grandi nomi della politica e dell’impresa su come far ripartire l’economia nazionale dopo la crisi pandemica (il programma allegato).
Ministri del Governo, commissari europei, policymaker, giuristi e manager si confronteranno per definire insieme l'Agenda italiana per la Rinascita indagando le molteplici interazioni tra politiche europee e nazionali per la Recovery italiana ed europea. Green New Deal, innovazione digitale e ricerca scientifica, tra i principali temi. La prima giornata si aprirà con l’introduzione di Annalisa Chirico (firma del Foglio e presidente di Fino a prova contraria), seguirà l’intervento del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, interverranno poi il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’Energia Fatih Birol, l’ad e dg di Enel Francesco Starace, la vicepresidente della Luiss G. Carli Paola Severino, il presidente della Fondazione Leonardo Luciano Violante, il giudice emerito della Consulta Sabino Cassese. Tra i membri del Governo annunciati, compaiono Enzo Amendola, Antonio Misiani, Paola De Micheli, Francesco Boccia, Dario Franceschini, Teresa Bellanova, Stefano Buffagni. E poi Matteo Salvini, Giulio Tremonti, Massimo D’Alema, Carlo Cottarelli, Giuseppe Pignatone, Franco Coppi…
"Convivere con il virus significa anche sperimentare un modo nuovo di stare insieme - afferma Annalisa Chirico, presidente dell'associazione Fino a prova contraria – Nonostante le difficoltà, abbiamo deciso di tenere la nostra Scuola dal vivo, in presenza: lo streaming è una cosa bellissima ma guardarsi negli occhi lo è di più”. Quanto al tema della tre giorni, “la Rinascita italiana parte dagli italiani e dalle italiane. Mai come prima, serve un confronto aperto su idee e progetti che ci consentano di cogliere a pieno le opportunità che vengono dall’Europa. Ambiente, innovazione e digitale sono le nostre parole d’ordine. Dobbiamo chiederci che cosa possiamo fare di grande per il nostro paese, rimboccarci le maniche e lavorare sodo tutti insieme”, conclude la Chirico.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, conta sul sostegno di partner qualificati quali Enel, Snam, Tim, Intesa Sanpaolo, Ance, Novartis, Terna, Unipol e Sace.
Diversi talk saranno trasmessi in streaming sul sitoweb del Corriere della sera e l’intera tre giorni sarà trasmessa in diretta sul portale d’informazione LaChirico.it (online dal 2 ottobre p.v.).
Comentarios